Perchè il Pos non è obbligatorio 02-06-2014
Pagamenti elettronici. Ecco perchè la legge non li impone.
02-06-2014
Perchè il Pos non è obbligatorio
Numerose categorie hanno recentemente preso posizione contro il Dl 179/2012, la norma cioè che imporrebbe ad artigiani, commercianti, avvocati, architetti, consulenti del lavoro e professionisti in generale di essere pagati con il bancomat in caso di importi superiori ai 30 euro.
Il mancato obbligo all'osservanza del decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n°21 del 27 Gennaio 2013 è però confermato dal fatto che non siano previste sanzioni in caso di mancata installazione del Pos.
In altre parole, l'unico inconveniente sarebbe quello di non potersi far pagare qualora il cliente pretendesse di saldare il dovuto esclusivamente con moneta elettronica.
In Italia la follia tributaria non conosce ormai limiti.
In nome di deliranti e maniacali necessità di tracciare ogni tipo di pagamento, in altre parole farsi gli affari altrui, si obbligano tutti i cittadini, siano essi pagati o pagatori, ad affrontare costi elevati determinati dall'installazione e dalla gestione dei sistemi elettronici.
Oltretutto con tale norma verrebbe fatto un grande, insperato regalo agli istituti di credito che sarebbero gli unici a trarre profitto dalla diffusione delle carte di debito da utilizzare per i costosi Pos.