Obbligo Pos, una bufala 17-06-2014

Dotazione del Pos. Un non obbligatorio dono agli istituti di credito.

17-06-2014

Obbligo Pos, una bufala

Entro la fine del mese di Giugno centinaia di migliaia di professionisti, artigiani e commercianti dovrebbero dotarsi della macchinetta che consente di farsi pagare con bancomat, carte di debito e di credito.

E' stato usato il condizionale poiché, contrariamente a quanto avevano volutamente dato da intendere, non vi è alcun obbligo in merito.
Infatti, il Consiglio Nazionale Forense si è espresso in maniera estremamente chiara a questo proposito con la circolare n°10-C-2014 ribadendo che non vi è alcuna sanzione prevista qualora il pagamento in maniera elettronica venga rifiutato.

Dopo questo necessario, ulteriore chiarimento è interessante fare alcune valutazioni circa chi avrebbe tratto vantaggio da una capillare distribuzione del Pos e magari quantificarlo.
Preso atto che l'apparecchio elettronico costa oltre 100 euro all'anno e considerando i costi delle operazioni, si capisce subito che gli istituti di credito e le società ad essi collegati avrebbero beneficiato di insperati, enormi profitti.