Lituania 21-06-2014

Piccola ma sana. Le principali caratteristiche di una Nazione poco conosciuta ma credibile ed economicamente stabile.

21-06-2014

Lituania

Con poco più di 3.000.000 di abitanti ed una densità di 54 abitanti per km2 la Lituania è rimasta per lungo tempo poco conosciuta ma, a poche ore dall'ultima riunione dell'Ecofin in Lussemburgo, sta già affacciandosi alla ribalta economica internazionale.
Questo grazie ad una situazione finanziaria felice, caratterizzata da un debito pubblico al 39,4%, un'inflazione intorno allo 0,6% ed un deficit pari al 2,1%.

I mercati finanziari hanno da tempo dato credito al Paese, cosa dimostrata non solo dai bassi livelli degli spread rispetto ai bond di riferimento ma anche dall'indiscussa capacità, merito di un'elevata competitività economica, di attrarre investimenti esteri diretti.

Alla luce di questi indiscussi risultati ottenuti in circa un decennio, la Lituania potrà presto utilizzare la moneta unica europea e, rispettando i cosiddetti criteri di convergenza di Maastricht, entrare così a far parte dei Paesi dell'euro zona a pieno titolo.

Rimane da verificare, per i cittadini lituani, se valga veramente la pena entrare in un carrozzone disomogeneo con un futuro precario, un'egemonia tedesca becera ed ottusa, parametri e regole rigidi e soffocanti.