Italia depressa, investitori in fuga 20-08-2014

Ray Dalio. Il guru dei fondi di investimento Usa vede nero.

20-08-2014

Italia depressa, investitori in fuga

Se ha fatto guadagnare oltre US$50 milioni all'edge fund Bridgewater è perchè avrà di sicuro capacità e competenze indiscutibili, per cui è indispensabile prendere atto della sua opinione.

Opinione ovviamente molto critica sull'italia e sulle sue possibilità di ripresa malgrado uno spread che a suo giudizio non è attendibile in quanto non riflette i fondamentali di una economia in chiara deflazione.
Non appena la Bce si disimpegnerà cessando gli interventi, la realtà non potrà che essere sotto gli occhi di tutti e specialmente degli investitori internazionali i quali faranno cambiare rotta ai US$160 miliardi che dal 2012 sono entrati nel mercato italiano.

Uno dei motivi additati come responsabili della condizione economica italiana è la politica salariale.
In Spagna i salari si erano adattati ad un mercato del lavoro profondamente depresso e questo, sempre secondo Ray Dalio, aveva contribuito ad incrementare fortemente la competitività iberica anche se aveva causato una ulteriore contrazione della domanda interna.

Una riduzione dei salari è però assolutamente irrealizzabile in italia a fronte di un potere di acquisto erososi profondamente nell'arco degli ultimi anni nonché di una pressione fiscale talmente insostenibile, cresciuta del 12,6% in 34 anni, che determina annualmente la cessazione di decine di migliaia di attività.