In calo gli sportelli bancari 22-04-2014
Chiuderanno in circa 1.500. Nei prossimi anni i maggiori istituti li decimeranno penalizzando in tal modo la clientela anziana.
22-04-2014
In calo gli sportelli bancari
Negli ultimi 7 anni il sistema bancario italiano ha perso oltre 800 sportelli e, come sottolineato dalla Banca d'Italia, il calo ha riguardato prevalentemente le banche spa ubicate nei grandi centri urbani.
In tal modo, il numero complessivo degli sportelli operati da banche spa, popolari e di credito cooperativo è passato da 32.800 a 31.900.
Il fenomeno è però destinato ad acuirsi nei prossimi anni e si prevede che solo i maggiori istituti di credito ne chiuderanno circa 1.500.
Le cause sono da ricercarsi nella crisi economica, nel calo dei mutui nonchè nel tentativo di ridurre i costi di gestione.
I servizi di sportello, in molti casi sostituiti dalle tecnologie on line, si ridurranno sensibilmente andando così a penalizzare la clientela anziana già peraltro estremamente restia all'utilizzo di bancomat.
Come si può pensare, quindi, che in una Italia sempre più simile ad un gerontocomio gli ottuagenari inizino a cimentarsi con chiavette, passwords spesso sbagliate e simili "diavolerie"?