In arrivo i bonds greci 13-04-2014
La Grecia torna sui mercati. E' pronto un prestito obbligazionario quinquennale.
13-04-2014
In arrivo i bonds greci
Un pool di banche internazionali, tra le quali 4 sono americane con lo scopo di attrarre capitali extra europei, ha ricevuto mandato da parte del Ministero delle Finanze per l'emissione di un prestito obbligazionario quinquennale il cui importo dovrebbe attestarsi intorno ai 2 miliardi di euro.
Gli istituti di credito impegnati in questa operazione, che sancisce ufficialmente il ritorno del Paese sui mercati dopo ben 4 anni di assenza, sono Bank of America, Merrill Lynch, Deutsche Bank, Goldman Sachs, Hsbc, Jp Morgan e Morgan Stanley.
Il bond greco ha ricevuto ordini per oltre 20 miliardi di euro da oltre 500 investitori ed il suo rendimento dovrebbe essere compreso tra il 5,25% ed il 5,50% ma comunque al di sotto del 6%.
Quanto sopra rappresenta un segnale positivo e dimostra quanto l'economia del Paese ellenico stia riguadagnando la fiducia degli investitori, specie quelli internazionali.
Nel pieno della tempesta finanziaria di 2 anni fa la Grecia pagava rendimenti pari al 44%.
Nel corso dell'ultima seduta di borsa il bond decennale si è attestato al 5,9%.
Sia Standard & Poor's che Fitch hanno attribuito alla Grecia un rating pari a B- mentre Moody's la ha classificata con Caa3.
Se, però, la finanza internazionale valuta con ottimismo quanto accade in Grecia ben differente è l’atteggiamento della popolazione, più che mai esasperata ed impoverita dalle misure di austerità dell'Europa.
A fronte di una nuova tranche di aiuti da parte dell'Eurogruppo di 8,3 miliardi, numerose manifestazioni violente di protesta contro lo stesso e l'Europa hanno avuto luogo malgrado i divieti della polizia.