Immobili: calo anche nel 3' trimestre 11-01-2014
Mercato immobiliare finito. Sono diventati 8 i trimestri consecutivi con prezzi in calo.
Immobili: calo anche nel 3' trimestre
Il valore delle abitazioni continua a calare, nel 3' trimestre 2013 l'indice registra un -1,2% mentre la flessione rispetto allo stesso periodo del 2012 si attesta a -5,3%.
In tutti i Paesi l'andamento del mercato immobiliare, unitamente ai dati inerenti all'occupazione, è giudicato estremamente rilevante al fine di stabilire lo stato di salute dell'economia essendo un importante volano finanziario.
In Italia sono riusciti ad ammazzare questo settore che, fino a pochi anni fa, era visto con simpatia da quanti lo ritenevano valido per collocarvi i propri risparmi.
In Gran Bretagna, nel 2013, le abitazioni hanno goduto di una rivalutazione di circa il 10% mentre in Italia sono percepite peggio di una malattia infettiva letale.
Dall'epoca del tecnocrate Monti in poi, il distacco degli italiani dal mercato immobiliare si è fatto sempre più marcato; atteggiamento pienamente condivisibile visto il demenziale carico fiscale che grava sul mattone e che ha reso la proprietà immobiliare una delle peggiori sciagure che possano capitare ad una persona.