Il reddito delle famiglie 15-06-2014

Bollettino Bce. Sempre più evidenti 2 Europe a 2 velocità.

15-06-2014

Il reddito delle famiglie

Il bollettino mensile della Bce parla chiaro circa la sempre più evidente esistenza di 2 Europe caratterizzate da 2 velocità differenti.
Infatti, la parte centro settentrionale dell'Europa, e cioè Germania, Francia, Olanda, Finlandia ed Austria, hanno registrato una forte crescita per quanto concerne il reddito delle famiglie dal 2010.

Al contrario, le Nazioni dell'area meridionale hanno visto un calo pressochè ininterrotto del reddito a partire dal 2009.

Particolarmente interessante l'analisi effettuata da Nomisma che, esaminando il potere d'acquisto delle famiglie, ha quantificato la perdita pro capite nella misura dell'1,3% per quanto riguarda l'anno passato mentre negli ultimi 7 anni la caduta, invece, è stata del 13%.
A fronte di tale scenario è corretto affermare che il reddito familiare disponibile reale pro capite è tornato ai livelli di circa 25 anni or sono.

Una delle conseguenze di tale situazione è stata la riduzione dei risparmi disponibili, intaccati dalle famiglie al fine di compensare la riduzione del potere d'acquisto.