Burocrazia, evitarla e semplificare
I principali ostacoli alla crescita delle piccole e medie imprese sono i tempi biblici della burocrazia e della giustizia civile, due problemi che preoccupano le aziende molto più della concorrenza cinese o del costo del denaro.
L'Italia da questo punto di vista, è in buona compagnia: da Vienna a Nicosia passando per Madrid il mal di burocrazia contagia il Vecchio Continente. Quei lacci e lacciuoli che imbrigliano lo sviluppo delle piccole e medie imprese rappresentano un freno alla competitività dei Paesi Europei. Il taglio dei costi della burocrazia è in cima alle priorità di Bruxelles, e dei programmi dei singoli governi Europei, accompagnato da una riduzione dei tempi e incentivi fiscali. Al momento però e' tutto nelle intenzioni e le aziende, dalle piccole alle medie, fino alle grandi devono muoversi nei meandri della farraginosa burocrazia esistente e affrontare giornalmente problemi e spese notevoli.
Le piccole e medie imprese sono le più colpite dagli eccessivi costi amministrativi proprio perché più fragili e vulnerabili rispetto alle aziende più grandi.
Il taglio dei costi della burocrazia rappresenta un fattore chiave per eliminare vincoli e liberare risorse per lo sviluppo e la competitività delle imprese. Di fronte alla crisi l'incidenza degli onoeri amministrativi risulta sempre più intollerabile per le imprese, soprattutto per le aziende medio piccole.
Permanendo lo stato attuale delle cose, Networkdimprese.com e' in grado di, per così dire, "sburocratizzare", le attività delle aziende partecipanti alla rete. I propri specialisti, esperti in ambito nazionale ed internazionale, supportano in ogni momento i propri affiliati suggerendo ed indicando le soluzioni più idonee. Tralasciando il fattore costi non e' meno impattante il fattore legato al tempo speso per prepararsi a tutte le incombenze burocratiche: ogni azienda italiana dedica in media 285 ore l’anno per riuscire ad essere in regola con tutti gli obblighi previsti.
Ore tolte al lavoro (60 in più della media europea) e che rendono l'Italia tra i Paesi più pressati dall’inefficienza burocratica. Basti considerare che rispetto alla Francia e all’Olanda le ore perse dalle imprese per ottemperare agli obblighi fiscali sono la metà, in Spagna e Germania il 50% in meno.
Grazie al Network sicuramente le ore non diminuiranno ma si avra' la possibilita' di concentrarsi sulle proprie attività. Le aziende non dovranno piu' "sprecare" tempo sulla burocrazia in quanto saranno i nostri specialisti ad occuparsene e, grazie anche alle conoscenze condivise dalla Rete stessa, per ogni Paese dove si andra' ad investire, saremo in grado di adottare le soluzioni maggiormente idonee a velocizzare e snellire la pratica burocratica e soprattutto a diminuirne i costi.
Le procedure burocratiche rappresentano spesso il collo di bottiglia per un rapido start-up d’impresa, nonché un punto nevralgico per la sua sistematica gestione. Per venire incontro alle esigenze degli imprenditori, la Commissione Europea ha quindi previsto una serie di finalizzate a semplificare la vita delle aziende snellendo le operazioni amministrative e gestionali.
I nostri specialisti avranno l'onere di individuare ed adottare ogni vantaggio offerto dalle legislazioni nazionali ed internazionali al fine di ottimizzare le risorse e rendere il meno onerosa possibile, sia in termini di tempo che di denaro, ogni azione delle imprese associate nel Network.